Tommaso Barone c’è! …in pillole

Abbiamo già visto che il Dirigente Scolastico, per sua stessa funzione, possiede la facoltà di nominare gli addetti alla gestione dell’emergenza. Tali nominativi vengono scelti all’interno del personale scolastico e a loro vengono affidati compiti diversi, specifici in base alla mansione assegnata. Così come per l’antincendio e il primo soccorso, il DS deve nominare anche i lavoratori incaricati dell’evacuazione dei locali. Tali figure sono fondamentali in caso di emergenza poiché collaborano a stretto contatto con gli altri addetti nominati e coordinano le procedure di evacuazione.

Continua a leggereTommaso Barone c’è! …in pillole

Tommaso Barone c’è! …in pillole

Gli addetti antincendio (AA) sono nominati dal Dirigente scolastico e successivamente formati per prevenire l’insorgere di incendi e, in caso di emergenza, per limitare i danni alle cose e alle persone. Il loro ruolo comporta il controllo periodico dei luoghi di lavoro e la segnalazione di eventuali anomalie suscettibili di sviluppare un focolaio o, in caso di incendio, di facilitare la propagazione dello stesso. In caso di emergenza, intervengono sull’evento in corso per controllarne l’evoluzione e per assicurare un esodo sicuro di tutte le persone in caso si renda necessario allontanarle dal luogo in cui si trovano.

Continua a leggereTommaso Barone c’è! …in pillole

Tommaso Barone c’è! …in pillole

Come si evince dal D. Lgs. 81/08, il Preposto/Fiduciario di plesso ricopre un ruolo di vitale importanza relativamente alla sicurezza del proprio Istituto. Tale figura, infatti, rappresenta il Dirigente Scolastico nel plesso in cui presta la propria attività e, proprio per questo motivo, il suo è l’unico mandato “fiduciario”. Tra tutti i membri del personale docente, il DS deve appunto scegliere coloro su cui sa di poter riporre la propria fiducia, poiché ad essi saranno delegate le sue stesse funzioni.

Continua a leggereTommaso Barone c’è! …in pillole

Tommaso Barone c’è! …in pillole

Il Dirigente Scolastico nomina il Medico Competente nel caso in cui dal DVR emergano rischi per la salute dei lavoratori. Le tabelle INAIL riportanti l’elenco delle malattie professionali ammissibili, indicano anche la lavorazione e il periodo massimo di indennizzabilità dalla cessazione dal lavoro. La malattia professionale INAIL è riconosciuta come causa di servizio quando presente nell’elenco malattie tabellate.

Continua a leggereTommaso Barone c’è! …in pillole