Aggiornamenti periodici per la sicurezza nelle scuole

La situazione pandemica ha sicuramente influito anche sulla scuola. Finalmente, dopo un lungo periodo fatto di lockdown e lezioni online, anche l’attività scolastica è ripresa a pieno ritmo.

Sono numerose le sfide a cui istituti scolastici e università sono tenuti a far fronte. Prima tra tutte, la sicurezza.

La scuola deve essere un luogo in cui gli studenti e le loro famiglie possano sentirsi al sicuro. Un luogo dove, insieme all’apprendimento e all’educazione, venga garantita anche completa sicurezza. I genitori devono poter mandare i propri figli a scuola senza nessuna preoccupazione. Sentirsi al sicuro nel luogo in cui si trascorre la maggior parte della propria giornata è un bisogno che il datore di lavoro deve rispettare.

Formazione del personale in materia di Sicurezza

La sicurezza nelle scuole è volta a tutelare anche i lavoratori stessi. Non solo è necessario adottare tutte le misure necessarie al contenimento della pandemia, ma anche formare tutto il personale perché acquisisca le competenze utili allo svolgimento dei propri incarichi all’interno dell’attività scolastica.

Secondo quanto definito dall’articolo 37 del D. Lgs 81/08, anche chiamato “Testo Unico sulla Sicurezza”, la formazione è un processo educativo rivolto ai lavoratori.

I Dirigenti Scolastici hanno l’obbligo di programmare corsi di formazione e aggiornamenti periodici del personale scolastico per la sicurezza nelle scuole. Ogni lavoratore deve ricevere una formazione specifica in materia di salute e sicurezza durante l’orario lavorativo, con il supporto di una persona esperta. Questa attività deve essere ripetuta periodicamente per permettere gli adeguati aggiornamenti.

Corsi di formazione di Tommaso Barone

La sicurezza nelle scuole è un argomento che necessita di una frequente revisione. A questo proposito interviene Tommaso Barone, esperto in Sicurezza della Scuola e Pubblica Amministrazione dal 1998.

I corsi di formazione e aggiornamenti periodici per la sicurezza nelle scuole organizzati da Tommaso Barone sono fruibili in modalità blended e e-learning. I corsi sono erogati in partnership con ICOTEA, Istituto Universitario di cui è anche Preside, con l’obiettivo di diffondere la sensibilità sui temi della sicurezza.

Per rimanere sempre aggiornato in materia di salute e sicurezza negli istituti scolastici, scopri l’offerta formativa di Tommaso Barone. Tra le opzioni più gettonate vi è il corso Covid-19 – monte ore 20.