Al momento stai visualizzando CASE HISTORY: DPR 462 01

CASE HISTORY: DPR 462 01

Un aspetto che trovo interessante da analizzare è quanto indicato nell’Allegato I “GRAVI VIOLAZIONI AI FINI DELL’ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE” del D. Lgs. 81/08 smi in relazione al paragrafo che tratta le “Violazioni che espongono al rischio di elettrocuzione” ed in particolare al punto inerente “Mancanza protezione contro i contatti diretti ed indiretti (impianto di terra, interruttore magnetotermico, interruttore differenziale).

Questo è un obbligo che attiene ai Datori di Lavoro, indipendentemente dal sito presso cui svolgono la loro attività.

Per la scuola, e di conseguenza per i Dirigenti Scolatici, occorre fare fronte a questo pesante impegno considerando anche la natura dei fruitori degli spazzi assegnati.

Per tanto è importante agire su due fronti:

  • il primo, comunicare all’Ente Proprietario il bisogno delle verifiche di cui al DPR 462/01 personalizzando con i dati della scuola il ns: mod. 05 Rich DPR 462 01;
  • il secondo, seguire pedissequamente le istruzioni di cui al ns mod. 16 (mod 16 Reg_Contr_ANTIncendio.pdf – allegato alla presente) nella scheda 8A.

Queste azioni congiunte tutelano il Dirigente Scolastico in relazione alle proprie responsabilità.

Tommaso Barone per la sicurezza della tua scuola

Questo è solo uno dei tanti punti che riguardano la sicurezza nelle scuole: una materia molto complessa per la quale occorre affidarsi ad un esperto.

Tommaso Barone opera come consulente e formatore in ambito di sicurezza nelle scuole dal 1998.

Mette a disposizione tutta la documentazione necessaria alla messa in sicurezza della scuola e fornisce consulenza e corsi di formazione volti a rendere ancora più sicuro l’istituto interessato.

La pluriennale esperienza acquisita negli anni, insieme agli innumerevoli accreditamenti e certificazioni posseduti, lo rendono leader nel settore a livello nazionale.

Affidati ad un esperto come Tommaso Barone per mettere in totale sicurezza il tuo istituto scolastico! Visita il sito per scoprire di più e richiedere un preventivo gratuito.