Prove di Evacuazione

Quel che c’è da sapere sulle prove di evacuazione

Le prove di evacuazione nelle scuole sono un tema molto delicato da trattare per il Dirigente Scolastico. Bisogna redigere un piano di emergenza valido e aggiornato, con sensibili differenze a seconda del numero di occupanti.
Bisogna formare il personale docente e ATA, comunicare tempestivamente l’attività alle istituzioni di controllo e compilare una serie di documenti, previsti a norma di legge, al termine dell’esercitazione.
Ecco una serie di indicazioni, servizi e modelli formali a norma di legge, utili a semplificare il lavoro necessario per fare una prova di evacuazione della scuola.

Sin dal D.M. 26 agosto 1992 si obbliga le scuole a dotarsi di un piano di emergenza. Inoltre, questo deve prevedere almeno due prove di evacuazione nel corso dell'anno scolastico (punto 12.0 del D.M. 26/08/92 e nota n. 5264 del 18/04/18 dei Vigili del Fuoco).

Come si svolge l’esercitazione di evacuazione della scuola

Il segnale di esodo e di evacuazione è dato da un suono lungo e continuo. Appena avvertito l’ordine di evacuazione, le persone presenti lo eseguono immediatamente, mantenendo la calma, per quanto possibile. Se, come nella gran parte dei casi, sono necessari alcuni minuti per mettersi in salvo, vanno seguite le opportune procedure operative contenute nel piano di emergenza.

Seguendo la segnaletica di salvataggio, ci si recherà nel luogo sicuro più prossimo all’esterno dell’edificio. Ogni docente rimane con la propria classe posizionandosi il più lontano possibile per lasciare spazio alle classi che seguiranno dopo.

Modello Evacuazione Classi

Modulo da utilizzare in caso di evacuazione e modulo per l'esercitazione di esodo.

€ 4,99

Prospetto Generale Evacuazione

Prospetto Generale Evacuazione + Modulo di Evacuazione Personale della scuola non in classe + Ver...

€ 4,99

Contattami ora

Scrivimi un messaggio per richiedere maggiori informazioni o per avere un preventivo gratuito.

* Campi obbligatori

Tommaso BaroneP.Iva 01188450884
Tel 0298650469
Cell/Whatsapp  3337917157
Informazioni: info@tommasobarone.it
Consulenza: consulenza@tommasobarone.it

 

Via Mecenate 105
20138 Milano - IT

Clicca sul link: https://goo.gl/maps/isfZtJVa7XN2