tommaso barone

Chi sono

Dal 1998 svolgo la professione di Esperto in Sicurezza ed Igiene nel settore SCUOLA e PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

In oltre un quarto di secolo ho messo in Sicurezza oltre 350 PA e Scuole su tutto il territorio nazionale. Questo grazie a competenze e riconoscimenti che ho acquisito negli anni. Tra queste, prima di tutte, l’abilitazione come Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Ho dato il mio contributo alla stesura delle linee guida per la messa in sicurezza delle scuole di ogni ordine e grado e di alcuni Enti Pubblici redatta dal MIUR.

Oltre all’attività di esperto in sicurezza, svolgo quella di formatore professionale in materia di sicurezza, tramite incontri live o in modalità e-learning.

Sono socio fondatore e Preside di ICOTEA, quale Istituto Universitario sempre attento alle nuove tecnologie per l’approccio alla formazione. Uno dei metodi già attivi in ICOTEA dal 2013, è il metodo blended learning che affianca il sistema tradizionale di insegnamento in aula, con attività svolte in modalità live, videoconferenza, e-learning.

Di seguito alcuni degli accreditamenti, riconoscimenti e abilitazioni più importanti:

  • Ordine Professioni Sanitarie: abilitato alla professione di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e iscritto all’albo nazionale di pertinenza. Pertanto sono responsabile di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia d’igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro e di vita.
  • MEPA: sono uno dei pochi professionisti abilitato dal Mercato Elettronico della pubblica amministrazione, pertanto le Scuole e le PA, così come obbliga la normativa in materia, possono richiedermi l’offerta economica.
  • Convenzione Dirigenti Scuola: tramite l’accordo con DIRIGENTISCUOLA-Di.S.Conf., associazione sindacale rappresentativa dell’Area Istruzione e Ricerca che persegue la finalità di tutelare gli interessi e il prestigio professionale dei Dirigenti Scolastici, Tommaso Barone offre la sua consulenza qualificata a supporto dei Dirigenti soci.
  • Elenco Nazionale dei Vigili del Fuoco: sono un professionista abilitato ed iscritto negli elenchi del Ministero degli Interni ai sensi del D.M. 25/03/1985, pertanto sono autorizzato a rilasciare le certificazioni ai fini dell’approvazione di progetto o del rilascio di certificato di prevenzioni incendi e/o di nullaosta provvisorio.
  • Tecnico Competente in Acustica: sono tecnico abilitato in acustica e sono iscritto nell’elenco nazionale. Posso fare rilievi, redigere e sottoscrivere perizie giuridicamente valide presso qualsiasi istituzione pubblica.
  • Certificato di Competenza RSPP: sono in possesso della KHC (Know How Certification), certificazione che attesta la mia competenza quale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per il settore Scuola e PA.
  • Albo dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati: sono anche iscritto all’ordine e in possesso dell’abilitazione di Perito Industriale.
  • Certificato di Competenza Formatore FSL: certificazione professionale da parte della KHC (Know How Certification), che attesta il mio ruolo di Formatore per la Sicurezza sul Lavoro (FSL.).
  • MIUR 18 App: “Il Lavoro Illuminato” (2016) è il titolo della mia ultima pubblicazione. L’opera è incentrata sul tema della formazione professionale continua, fondamentale per poter superare le sfide che l’odierno scenario economico, sempre più competitivo e globalizzato, ci pone. L’acquisizione di competenze specifiche diventa un’arma vincente per distinguersi ed essere valorizzati nel mercato del lavoro. Inoltre, il libro approfondisce il ruolo delle nuove tecnologie informatiche e del Web nel settore della formazione, evidenziando i grandi vantaggi forniti dalla partecipazione ai corsi online a distanza, svolti in modalità e-learning.“Il lavoro Illuminato” è disponibile nelle librerie, in formato e-book e sulla piattaforma 18App (Codice Esercente: RVXEQ).