Al momento stai visualizzando Le figure che operano nel campo della sicurezza: RSPP e ASPP

Le figure che operano nel campo della sicurezza: RSPP e ASPP

Cosa significa lavorare in sicurezza? Lavorare in un ambiente sicuro non è una cosa scontata: è frutto, invece, di un lavoro di analisi, prevenzione e protezione che le aziende mettono in campo affidandosi e designando figure ben precise.

Creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro non è una scelta facoltativa demandata al buon cuore della direzione aziendale ma un obbligo normato per legge da una serie di decreti che, tra le altre cose, individuano proprio le figure che devono occuparsi della sicurezza sul lavoro.

Le professioni che operano nella sicurezza

Chi sono le figure responsabili della sicurezza sul lavoro?

Oltre al datore di lavoro, che ha diversi obblighi stabiliti dal decreto legislativo 81/08, e al dirigente, le principali figure responsabili in ambito di sicurezza e prevenzione sono:

  • RSPP – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Viene designato dal datore di lavoro per coordinare il servizio di prevenzione e protezione. Ovviamente deve essere in possesso di tutte le capacità necessarie e i requisiti professionali per farlo. Queste caratteristiche devono essere adeguate alla natura dei rischi presenti nel luogo lavorativo.

  • ASPP – Addetto al servizio di prevenzione e protezione

Si tratta di un collaboratore del RSPP designato dal datore di lavoro. Deve essere in possesso di capacità e requisiti professionali come specificato a norma di legge. Può esserci anche più di un ASPP, dal momento che devono essere presenti in numero sufficiente a seconda di grandezza e caratteristiche dell’impresa.

TOMMASO BARONE – Esperto in sicurezza

Esperto in sicurezza sul lavoro, Tommaso Barone, dal 1998 opera in favore di tutte quelle figure che lavorano nel campo della sicurezza.

In questi anni ha messo in Sicurezza oltre 350 PA e Scuole su tutto il territorio nazionale. Ha assunto, inoltre, l’incarico di consulente in materia e si occupa della formazione del personale riguardo alla valutazione e prevenzione dai rischi sul lavoro.

Tommaso Barone offre diversi tipi di servizi per coloro che devono far fronte alle problematiche derivanti dalla sicurezza della propria struttura:

  • Esperienza pluriennale dal 1998
  • Affidabilità
  • Professionalità
  • Servizi e consulenze su misura
  • Documentazioni necessarie alla sicurezza, già predisposte a norma di legge
  • Corsi di formazione professionale in materia di sicurezza, tramite incontri in modalità live / video-presenza / blended / DAD / FAD

Se sei un tecnico, RSPP, ASPP o in generale ti occupi della sicurezza nella struttura dove lavori, affidati ad un esperto in sicurezza come Tommaso Barone. Visita il sito per scoprire di più.