IL RUOLO E LA DOCUMENTAZIONE DEGLI RLS

RUOLO, FORMAZIONE E DOCUMENTI PER L’RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura chiave nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, inclusi gli ambiti scolastici e aziendali. Esaminiamo i compiti, le responsabilità e la documentazione necessaria per questa figura fondamentale, che si sta affermando sempre più come cruciale nelle scuole.

OBBLIGHI DELL’AZIENDA VS COMPITI E RESPONSABILITÀ DEL RLS

  • Chi disegna il RLS per la sicurezza?

L’RLS è un ruolo obbligatorio in tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni. Nelle aziende con meno di 15 lavoratori, l’RLS è eletto direttamente dai lavoratori. Nelle aziende con più di 15 dipendenti, viene invece eletto o designato dai lavoratori o dalle RSU (rappresentanze sindacali unite). 

Una volta nominato, l’RLS rimane in carica per tre anni e ha il diritto/dovere di ricevere una formazione specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con un aggiornamento annuale di 8 ore.

  • Cosa avviene in caso di mancata nomina RLS?

La mancata nomina di un RLS può comportare sanzioni legali per l’azienda e può essere considerata una violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro.

  • Come comunicare il nominativo RLS all’INAIL?

La comunicazione deve avvenire tramite i canali ufficiali previsti dall’INAIL, generalmente attraverso una piattaforma online o attraverso moduli specifici. Questa comunicazione deve avvenire entro termini stabiliti dalla normativa, che variano in base alla legislazione specifica.

  • RLS e RSPP possono coincidere?

Solitamente, RLS e RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) sono figure separate per garantire indipendenza e efficacia nei loro ruoli.

  • Quando il datore di lavoro deve consultare l’RLS?

Il datore di lavoro deve consultare l’RLS in tutte le questioni relative alla salute e sicurezza sul lavoro, in particolare quando si introducono nuovi processi, attrezzature o sostanze che possono influire sulla sicurezza.

  • Quali sono gli obblighi del datore di lavoro verso l’RLS?

Fornire all’RLS le informazioni necessarie per svolgere il suo ruolo, consentire la partecipazione a corsi di formazione, e consultarlo in decisioni che influenzano la sicurezza sul lavoro.

L’RLS ha diritto a dedicare il tempo adeguato ad adempiere ai propri doveri senza che questo incida sul suo stipendio. È essenziale che non subisca discriminazioni o ritorsioni a causa delle sue funzioni. Per garantire questo, all’RLS sono conferite le stesse protezioni legali riservate ai membri delle rappresentanze sindacali.

  • Quali sono i compiti del RLS?

In accordo con l’articolo 50 del Testo Unico sulla Sicurezza, le funzioni di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) includono:

  • Accesso ai luoghi di lavoro per osservare le operazioni in corso.
  • Consultazione anticipata in merito alla valutazione dei rischi, nonché alla programmazione e attuazione delle strategie di prevenzione nell’azienda o reparto produttivo.
  • Coinvolgimento nella scelta del responsabile e del personale addetto al servizio di prevenzione, gestione antincendio, primo soccorso, evacuazione dei luoghi di lavoro e nella selezione del medico competente.
  • Consultazione riguardo all’organizzazione della formazione secondo quanto stabilito dall’articolo 37.
  • Ricezione di informazioni e documentazione aziendale relative alla valutazione dei rischi e alle misure di prevenzione, comprese quelle riguardanti sostanze e prodotti pericolosi, macchinari, strutture, organizzazione e ambienti di lavoro, infortuni e malattie professionali.
  • Ricezione di informazioni provenienti dai servizi di controllo.
  • Ricezione di una formazione adeguata, in linea con i requisiti dell’articolo 37.
  • Promozione di misure preventive efficaci per salvaguardare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori.
  • Espressione di osservazioni durante ispezioni e verifiche effettuate dalle autorità competenti.
  • Partecipazione a riunioni periodiche previste dall’articolo 35.
  • Presentazione di proposte relative alle attività di prevenzione.
  • Segnalazione al responsabile aziendale dei rischi rilevati durante l’esercizio delle sue funzioni.
  • Possibilità di rivolgersi alle autorità competenti qualora le misure di sicurezza adottate non siano considerate adeguate.

È importante ricordare che tra i doveri dell’RLS figura anche il mantenimento del segreto industriale riguardo le informazioni contenute nel documento di valutazione dei rischi.

DOCUMENTI NECESSARI PER L’RLS

Tra la documentazione e modulistica prevista per la figura del RLS, invece, troviamo:

  1. Ratifica del RLS, che va compilata a cura della RSU e conservata agli atti e fatta comunicazione all’INAIL tramite il portale del SIDI
  2. Elezione RSL da RSU
  3. Richiesta permessi per RLS
  4. Comunicazione al RLS

TOMMASO BARONE PER GLI RLS

Tommaso Barone, esperto in sicurezza ed igiene di scuole e PA dal 1998, mette a disposizione una serie di servizi dedicati alla figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Fornisce tutta la documentazione citata sopra, fondamentale per il corretto svolgimento del suo lavoro, inoltre eroga i corsi di formazione previsti dalla legge per diventare RLS e aggiornarsi quando necessario:

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