Sono un TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO, abilitato alla professione e iscritto all’albo nazionale di pertinenza. Ciò significa che sono responsabile di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia d’igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro e di vita.
Inoltre, ho conseguito la KHC (Know How Certification), una prestigiosa certificazione che attesta la mia competenza come RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE per il settore Scuola e PA. Ho anche ottenuto la certificazione professionale di FORMATORE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO (FSL) dalla stessa organizzazione.
TECNICO ABILITATO IN ACUSTICA iscritto nell’elenco nazionale. Posso fare rilievi, redigere e sottoscrivere perizie giuridicamente valide presso qualsiasi istituzione pubblica e privata.
PROFESSIONISTA ABILITATO E ISCRITTO NEGLI ELENCHI DEL MINISTERO DEGLI INTERNI ai sensi del D.M. 25/03/1985. Di conseguenza, sono autorizzato a rilasciare le certificazioni ai fini dell’approvazione di progetto o del rilascio di certificato di prevenzioni incendi e/o di nullaosta provvisorio.
Oltre a ciò, sono uno dei pochi professionisti abilitati dal Mercato Elettronico della pubblica amministrazione (MEPA). Pertanto, le Scuole e le PA possono richiedere la mia offerta economica, come richiesto dalla normativa in materia.
Oltre a quanto già detto, ho scritto il libro “Il Lavoro Illuminato” (2016), incentrato sul tema della formazione professionale continua e del ruolo delle nuove tecnologie informatiche e del Web nel settore della formazione. Il libro è disponibile nelle librerie, in formato e-book e sulla piattaforma 18App (Codice Esercente: RVXEQ).
Personalmente, ritengo che investire nella sicurezza sul lavoro sia un dovere fondamentale, in quanto ciò non solo riduce i rischi di incidenti sul lavoro, ma apporta anche un miglioramento tangibile all’ambiente e al clima lavorativo. Progettare e attuare un piano di sicurezza efficace permette di aumentare il benessere e garantire le giuste attenzioni a chi lavora e a tutte le persone coinvolte giornalmente nel luogo interessato.