PCTO:alternanza scuola lavoro

Con l’acronimo PCTO si fa riferimento ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e si tratta di un programma alternanza scuola-lavoro introdotto dalla Riforma della Scuola con la Legge 107/2005, poi definito con chiarezza dalla legge 145/ 2018.

Questo programma nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti degli istituti secondari di secondo grado la possibilità  di acquisire competenze trasversali in un contesto professionale. In questo modo, non solo viene facilitato l’inserimento nel mondo del lavoro, ma è possibile fare esperienza in un contesto lavorativo prima di terminare gli studi.

Cosa prevede il PCTO: obblighi e scadenze

I PCTO prevedono che gli studenti trascorrano un periodo di formazione in aziende, associazioni o enti pubblici, sotto la supervisione di un tutor aziendale e di un docente coordinatore.

Inoltre, i PCTO sono resi obbligatori e condizione indispensabile per l’ammissione agli esami di Stato, in quanto costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio. L’alternanza scuola lavoro è un’attività  obbligatoria per tutti gli studenti del terzo, quarto e quinto anno superiore.

La durata minima è di 210 ore in tre anni negli istituti professionali, 150 ore nei tecnici e 90 nei licei. I progetti di alternanza scuola lavoro possono essere svolti sia durante l’anno scolastico, sia nei periodi di vacanza.

Al termine dell’attività  di alternanza scuola-lavoro è prevista una valutazione finale delle competenze acquisite da parte del tutor aziendale. Terminato il progetto, lo studente riceve un Certificato delle competenze che riconosce quali livelli di apprendimento sono stati raggiunti rispetto a quanto indicato nel Piano formativo. Anche lo studente è chiamato a valutare la propria esperienza tramite un modulo apposito.

PCTO e Alternanza scuola-lavoro: quali sono le differenze?

I PCTO si differenziano in parte dalla precedente Alternanza scuola-lavoro per due motivi principali:

  1. Lo studente può scegliere tra diverse opzioni formative, come stage, tirocini, progetti, percorsi di orientamento, attività  di volontariato, eccetera.
  2. Lo studente ha la possibilità di svolgere attività  formative anche all’estero

Vuoi saperne di più? Specializzati con Tommaso Barone

A seguito della legge 107 del 2015 e dei diversi aggiornamenti, l’Alternanza scuola-lavoro ha subito diversi cambiamenti. Questa attività  didattica, che ad oggi si chiama PCTO, è fondamentale nella promozione di una scuola aperta.

Scopri di più con il corso PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro“ Agg. COVID-10. Il corso è articolato e aggiornato secondo le linee d’indirizzo del Protocollo d’Intesa per garantire lo svolgimento dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento del Covid-19.