RLS: un ruolo fondamentale nella sicurezza

L’RLS ovvero il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la figura professionale che viene eletta dai lavoratori per rappresentare la loro salute e sicurezza sul lavoro. Sebbene la modalità di elezione di tale figura professionale può variare in base al numero dei lavoratori, la sua presenza è necessaria in tutte le aziende o unità produttive, anche nel caso di un solo lavoratore. Esistono, tuttavia, alcune eccezioni come ad esempio:

  • le imprese famigliari
  • Le aziende in cui vengono impiegati solo lavoratori a progetto che svolgono la propria prestazione nei luoghi di lavoro del committente.
  • I lavoratori a domicilio.

Occorre specificare che l’elezione del Rappresentante dei Lavoratori è un diritto dei lavoratori e non un obbligo del Datore di Lavoro, pertanto non esiste alcuna sanzione a carico del datore di lavoro in caso di assenza del Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza.

Da chi viene eletto?

Pima di vedere nello specifico da chi viene eletto l’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) va specificato che, sebbene non venga esplicitamente vietato dalla normativa, rimane sconsigliato eleggere come RLS la figura professionale del Dirigente. Infatti, la tendenza delle ASL sembrerebbe quella di contestare queste nomine in quanto sono figure molto vicine al datore di lavoro e quindi potrebbero non essere idonee a rappresentare gli interessi dei lavoratori.

L’RLS viene eletto dai dipendenti ed il numero della figura professionale all’interno di una azienda varia in base al numero di dipendenti. Infatti, stando all’articolo 47, comma 7, del D.lgs 81/2008, il numero minimo di RLS è:

  • 1 per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori
  • 3 per aziende o unità produttive dai 201 ai 1.000 lavoratori
  • 6 in caso di aziende o unità produttive con più di 1,000 lavoratori.

Che formazione deve avere l’RLS una volta eletto?

Una volta eletto, l’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) dovrà subito frequentare un corso di 32 ore ed aggiornarsi ogni anno con un corso di 4 ore nel caso in cui ci siano fino a 50 lavoratori o di 8 ore nel caso in ci siano più di 50 lavoratori. La formazione dell’RLS è a carico del datore di lavoro.

Il corso di formazione per RLS di Tommaso Barone

Tommaso Barone, esperto in sicurezza sul lavoro dal 1998, ha inserito nella sua offerta formativa il corso obbligatorio ai sensi della normativa (D.LGS 81/08) per la formazione inziale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Per venire incontro alle esigenze dell’azienda, sia il corso sia l’esame finale sono erogati in modalità blended (videopresenza + on site). All’interno del corso affronterai tematiche inerenti alla partecipazione del RLS nella Valutazione dei Rischi, la Consultazione degli RLS e l’Ergonomia del Lavoro.

Scopri di più su questo corso cliccando QUI.