Che cos’è il Safety Coaching?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Il termine Safety Coaching si fa riferimento ad una tecnica metodologica e comunicativa volta a migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro. L’obiettivo è gestire i rischi individuando tutti gli strumenti e i percorsi più idonei per diffondere una consapevolezza maggiore tra i dipendenti in merito a Salute e Sicurezza.

Il Safety Coach è la figura professionale che svolge questo ruolo di mediazione e consulenza all’interno di un luogo di lavoro, sia esso privato o pubblico.

Come si svolge il Safety Coaching?

Possiamo individuare tre fasi fondamentali di cui si compone il Safety Coaching:

  1. Conoscenza e consapevolezza è il Safety Coach aiuta il cliente a delineare la situazione di partenza in ambito di Sicurezza e Salute all’interno del luogo di lavoro.
  2. Autogestione è una volta chiarita la situazione iniziale, il Safety Coach permette al cliente di decidere tutte le misure che intende prendere (o non prendere) per rendere il luogo di lavoro più sicuro. In questa fase, è bene che il cliente venga aiutato dal Safety Coach nel capire quali siano gli interventi da fare per rendere la propria azienda un luogo più accogliente e performante
  3. Responsabilità  e Co-Responsabilità  –  il Safety Coach e il cliente devono, a questo punto, agire in modo coordinato per raggiungere l’obiettivo individuato nelle fasi precedenti. In questi casi, verranno delineate le procedure di sicurezza, eventuali nuovi azioni di miglioramento e lo sviluppo di sistemi comunicative o azioni correttive.

Qual’è obiettivo del Safety coaching?

L’obiettivo principale del Safety Coaching è aiutare il cliente è detto anche coach a raggiungere uno standard di sicurezza e salute ideale all’interno del nucleo lavorativo.

Possiamo definire poi obiettivi secondari:

  • Cambiare comportamenti poco funzionali
  • Motivare il cliente alla creazione di un ambiente di lavoro più confortevole e sicuro tramite strumenti a loro volta sicuri
  • Rendere consapevole il cliente dei pericoli che possono presentarsi in modo da potersi tutelare

Hai bisogno di un’attività di Safety Coaching?

Tommaso Barone è HSE Advisor e Safety Coach e si occupa dal 1998 di Sicurezza e Igiene nei settori della scuola, della pubblica amministrazione e aziende. L’obiettivo principale è aiutare a migliorare la sicurezza sul lavoro tramite corsi di formazione.

Se sei alla ricerca di un professionista esperto in materia di Salute e Sicurezza, clicca qui per saperne di più.