Al momento stai visualizzando Addetti al primo soccorso: chi sono e di cosa si occupano?

Addetti al primo soccorso: chi sono e di cosa si occupano?

Gli addetti al primo soccorso sono figure professionali che prestano assistenza alle persone in caso di emergenza o di malore improvviso. Attraverso una serie di azioni e interventi (anche senza una qualifica medica), l’addetto al primo soccorso offre le prime cure necessarie a perversare la vita dell’infortunato fino all’arrivo dei soccorsi specializzati.

Si tratta di una figura necessaria nella Gestione delle Emergenze all’interno di un ambiente lavorativo.

Quali attività svolge un Addetto al Primo Soccorso?

Un Addetto al Primo Soccorso deve saper applicare una serie di tecniche e protocolli per il soccorso in caso di emergenza. Tra gli interventi di primo soccorso che un Addetto al Primo Soccorso deve saper svolgere rientrano: il massaggio cardiaco, la respirazione artificiale e il trattamento delle ferite.

Inoltre, a lui competono le attività di valutazione della situazione di emergenza e l’intervento tempestivo in grado di garantire il massimo livello di sicurezza alla persona infortunata. L’Addetto al Primo Soccorso deve essere in grado di chiamare i soccorsi e fornire loro tutte le informazioni in modo semplice e diretto.

Quali conoscenze devono avere gli Addetti al Primo Soccorso?

Un Addetto al Primo Soccorso deve necessariamente conoscere:

  • I rischi relativi alle attività svolte nel luogo di lavoro
  • Le principali manovre di Primo Soccorso
  • Le patologie specifiche in ambiente di lavoro

Come si diventa Addetto al Primo Soccorso?

La nomina ad Addetto Primo Soccorso spetta al datore di lavoro insieme al Medico Competente.

Per diventare Addetto al Primo Soccorso è necessario frequentare un corso di formazione specifico – teorico e pratico – per l’attuazione delle misure di primo intervento e primo soccorso. La durata minima del corso può andare dalle 12 alle 16 ore.

Sono previsti, inoltre, dei corsi di aggiornamento esclusivamente in presenza la cui durata minima va dalle 4 alle 6 ore.

Diventa Addetto al Primo Soccorso con Tommaso Barone

Tommaso Barone – Esperto in Sicurezza della Scuola e PA dal 1998 – offre un corso per Addetto al Primo Soccorso dalla durata di 12 ore inerente al Gruppo B (Settore della Pubblica Amministrazione / Istruzione).

Diventa Addetto al Primo Soccorso con Tommaso Barone.