L’obbligo di formazione per il personale scolastico

Leggi il nostro articolo su Tuttoscuola!

Secondo quanto definito dall’articolo 37 del D. Lgs 81/08 s.m.i., anche chiamato “Testo Unico sulla Sicurezza”, la formazione è un processo educativo rivolto ai lavoratori. Lo scopo principale è quello di acquisire competenze utili per lo svolgimento dei propri incarichi all’interno dell’attività lavorativa.

Gli istituti scolastici non fanno eccezione: essendo luoghi di lavoro, tutto il personale è tenuto ad aggiornarsi periodicamente a seconda del ruolo assegnato.

È a questo proposito che Tommaso Barone viene in aiuto dei Dirigenti Scolastici, i quali hanno il dovere di programmare corsi di formazione e aggiornamento. I corsi di formazione organizzati da Tommaso Barone, esperto in Sicurezza della Scuola dal 1998, sono fruibili in modalità blended e e-learning. I corsi sono erogati in partnership con ICOTEA, Istituto Universitario di cui è anche Preside, con l’obiettivo di diffondere la sensibilità sui temi della sicurezza.

Tra le opzioni più gettonate vi è il corso Covid-19 – monte ore 20. Il percorso consente ai partecipanti di acquisire le nozioni legislative in materia e di apprendere le procedure comportamentali corrette da adottare durante la pandemia. 

Per adempiere agli obblighi formativi di cui all’art. 37 e restare sempre aggiornato in materia di sicurezza nelle scuole, scopri l’offerta formativa di Tommaso Barone. Consulta il sito www.tommasobarone.it o scrivi una mail a info@tommasobarone.it per ricevere maggiori informazioni.

Leggi il nostro articolo su Tuttoscuola!