Tommaso Barone e le sue qualifiche

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

Tommaso Barone è un esperto in sicurezza di Scuole e PA dal 1998 e in questi anni di esperienza ha acquisito competenze sempre più specifiche e ottenuto qualifiche e abilitazioni di alto livello. Scopriamo insieme quali.

La sicurezza sul lavoro

Inizialmente Tommaso Barone focalizza i suoi studi nell’ambito della sicurezza sul lavoro e, dopo anni di attività nel privato, si specializza nel settore pubblico e scolastico.

Dal 1998 svolge quindi la professione di Esperto in Sicurezza e Igiene per Scuole e PA, ricoprendo il ruolo di RSPP in tutta Italia.

In questi anni ha messo in Sicurezza oltre 350 PA e Scuole su tutto il territorio nazionale. Ha assunto, inoltre, l’incarico di consulente in materia e si occupa della formazione del personale riguardo alla valutazione e prevenzione dai rischi sul lavoro.

Fondatore di ICOTEA

Molto giovane, a soli 26 anni, Tommaso Barone fonda e diventa preside di ICOTEA, Istituto Formativo accreditato dal MIUR per l’erogazione di corsi di formazione.

ICOTEA è diventato negli anni uno degli istituti leader nel campo della formazione in Italia grazie anche all’acquisizione di vari accreditamenti presso diversi ministeri. Tra tutti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Giustizia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Qualità, Professionalità e Competenza sono i punti di forza che ICOTEA mette a disposizione dei propri clienti, siano essi privati, enti pubblici, aziende o liberi professionisti. Una professionalità testimoniata dalle certificazioni ottenuti negli anni da parte di istituti linguistici, universitari e albi professionali.

Presidente di Formazione 24H

Recentemente Tommaso Barone ha voluto spingersi ancora più avanti fondando FORMAZIONE 24H, un’Associazione di categoria Nazionale accreditata dal MISE. Formazione 24H nasce con lo scopo di tutelare tutte quelle professioni che non sono regolamentate in Italia e che di conseguenza non hanno un albo/ordine/collegio.

È proprio Tommaso Barone, partendo dalla sua esperienza come professionista, ad avere incentivato la nascita dell’associazione, di cui è anche presidente. Egli ha fin da subito compreso la necessità di dare vita a un’associazione senza scopo di lucro, fatta da professionisti per i professionisti, che potesse rilasciare l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi.

Sulla sua pelle ha infatti sperimentato come spesso, in Italia, le figure professionali che svolgono attività intellettuali non regolamentate si ritrovano da sole a confrontarsi con normative sempre in evoluzione, restando privi di protezione giuridica in caso di contestazioni.

Se vuoi continuare a scoprire tutte le altre abilitazioni e qualifiche di Tommaso Barone, clicca QUI o visita il sito.